Corsi


CORSI DI CANOA E KAYAK TEORICO PRATICO DI

AVVIAMENTO E PERFEZIONAMENTO

 

 

 

 

 

L’ASD Canoa Club Rimini è una società sportiva riconosciuta dal CONI e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK). Propone e promuove nella Provincia di Rimini l’attività agonistica e turistica in mare, nei laghi e sui fiumi.

 

 

 

 

                                                                                                                                 COSA SERVE PER PARTECIPARE AI CORSI?

 

                                                                                                                                            QUALI CORSI OFFRE IL CLUB?

 

 

 

CORSO  BASE (avviamento) – viene svolto al mare ed è adatto a chiunque voglia avvicinarsi allo sport della canoa/kayak, per chi è completamente profano e per chi ha già un minimo di esperienza ( autodidatti).Vengono insegnate le corrette tecniche di base per la conduzione e l’equilibrio; fornite leinformazioni sulle attrezzature, sicurezza in mare e meteo, adeguatezza dell’abbigliamento nelle varie stagioni. Sono previste due lezioni di tre ore ciascuna e possono parteciparvi persone singole o  in gruppo, per un massimo di tre iscritti a corso

 

 

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO – è indicato a canoisti già in possesso della conoscenza della tecnica di pagaiata e delle manovre fondamentali in acqua calma, o poco mossa.Lo scopo del corso è di perfezionare le tecniche già acquisite aumentando la padronanza del kayak in acque mosse e consolidare le varie propulsioni. Conoscere ed imparare  nuove manovre più complesse come: aggancio, appoggi ed auto salvamento. Esercizi  che richiedono un deciso autocontrollo e offrono un elevato bagaglio di  sicurezza. Sono previste due lezioni di tre ore ciascuna e possono parteciparvi persone singole o  in gruppo, per un massimo di tre iscritti a corso.

 

 

 

CORSO DI ESKIMO – L’eskimo è il modo migliore e più sicuro per recuperare l’assetto in caso di rovesciamento. Il corso di eskimo è rivolto a canoisti già in possesso della conoscenza della tecnica di pagaiata e delle manovre fondamentali. Queste verranno implementate con gli esercizi propedeutici all’ apprendimento dell’eskimo e alla salvaguardia delle articolazioni interessate. Sono previste tre lezioni di due ore ciascuna e possono parteciparvi esclusivamente persone singole.

 

 

 

CORSO FLUVIALE – è pensato per chi vuole imparare a confrontarsi con l’ambiente  fluviale scendendo in sicurezza. Vengono insegnate  tecniche e  manovre che sono diverse da quelle che normalmente si usano in mare e che permettono, una volta acquisite, di scendere il fiume affrontando la corrente, le onde, i buchi e le rapide. Chiaramente il corso è impostato in modo graduale e pensato adeguatamente per ogni corsista.L’adrenalina e il contatto con l’ambiente sono le principali protagoniste!

 

 

                                                                             DOVE SI TENGONO I CORSI?

Le nostre sedi:

Amministrativa;Via Flaminia n°28 (presso palazzetto Flaminio) Rimini.

Sede lacustre; per praticare la canoa/Kayak Olimpica e Fluviale – Lago Santarini, Via Pallada 784 Santarcangelo di Romagna.

Sede Marina; per praticare la Canoa/Kayak, presso il Bagno Luca N° 15 – Via Toscanelli Viserba di Rimini 

 

                                                                       CHI POSSO CONTATTARE PER INFORMAZIONI?

 

Responsabile dei corsi

 

 

frani.thomass@gmail.com            

 

 

 

 

Il nostro STAFF è composto dall’Allenatore (FICK) Alfredo Arcangeli e dagli Istruttori (FICK): Andrea Arcangeli, Enzo Perazzini, Gabriele Bianchi, Maurizio Tognacci, Oliviero Tieni e Thomas Frani.