IL LIBRO DELLE ROTTE


Le rotte

slay1
slay6
slay2
slay4
slay3
slay7
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

La momentanea pubblicazione di questo articolo, è solo il primo gradino per conquistare l’attenzione. “Il Libro delle Rotte “ è la nuova proposta per esplorare il nostro territorio, dal mare al fiume in Kayak. La posizione permanente della pagina è         sull’ Header, dove troviamo il menu di navigazione, posizioniamo il puntatore alla voce “il Club” scenderà il menu a tendina e faremo la selezione.

A Rimini ci sono molti e bellissimi itinerari per navigare in kayak, sia in mare che in fiume. In questo Route Book, sedotti dal fascino del mare e della Valmarecchia mettiamo insieme i nostri percorsi più belli.

I tour marini e di fiume
Sono suddivisi per livello in base alla distanza, in assenza di vento e onda. Per quanto riguarda la navigazione in fiume le difficoltà sono espresse in base alla scala internazionale WW (Whitewater). Ciò fornisce un’indicazione della difficoltà e dei rischi di una discesa. Le uscite con vento e onde o piena di fiume sono considerate “AVVENTURA” cioè un’uscita volutamente rischiosa che vi è in essa l’ignoto o l’inaspettato, adatta solo per gli amanti delle grandi acque con esperienza.

Le distanze e la classificazione è un’indicazione
Valuta sempre per te, se le condizioni e le tue abilità sono sufficienti per navigare. La navigazione delle rotte indicate qui è ovviamente a proprio rischio. Ricordo che per scendere in mare e in fiume occorre vestirsi in maniera adeguata a secondo delle stagioni, le attrezzature come il giubbotto salvagente (omologato), paraspruzzi, (il casco solo in fiume) e un fischietto di allerta sono obbligatori. La distanza dalla bocca di porto consigliata è di 500 m comunque tali regole possono variare a seconda delle Capitanerie di Porto. Avere una scorta d’acqua è indispensabile.
Le mappe del percorso possono essere visualizzate tramite Google Maps, dove è possibile stampare le mappe.

Mare

* Tour leggero: per la distanza del tour e le (im) possibilità di fermarti lungo il percorso, questi tour sono in linea di principio sono da navigare per tutti.

** Tour moderato: questi tour sono per i intermedi, perché ci sono grandi distanze, o perché ci sono tratti lunghi in cui non puoi scendere.

*** Tour pesante: questi tour sono consigliati solo a marinai esperti e addestrati, I’uscita ti conduce in alto mare e diventa una spedizione dove trascorri molto tempo in barca.

Fiume

WW I° Faccile – Navigazione facile. Onde piccole. Rapide assenti o piccole e regolari. Curve facili.

WW II° Medio – Navigazione non difficile. Rapide di moderata difficoltà con corrente regolare. Richiede una esperienza minima. Utile la copertura del gonnellino paraspruzzi

WW III° Moderatamente difficile – Navigazione difficile. Onde numerose, alte e irregolari. Presenza di rocce e mulinelli. Piccole cascate. Rapide con passaggi stretti che richiedono una certa competenza. Necessaria la copertura del gonnellino paraspruzzi.

WW IV° Difficile – Navigazione molto difficile. Onde forti e irregolari. Rapide lunghe che richiedono manovra attenta ed esperta. Presenza di rocce pericolose e mulinelli. Ricognizione preventiva necessaria. Richiede esperto navigatore, barca performante ed equipaggiamento di buona qualità.

WW V° Molto difficile, pericoloso – Navigazione estremamente difficile. Rapide lunghe e violente che si susseguono quasi senza interruzione. Corrente molto elevata. Pendenza molto alta. Grosse cascate. Navigazione riservata a canoisti molto esperti con barca ed equipaggiamento adatto a queste situazioni

WW VI° Estremamente difficile – Navigazione in genere impossibile. Affrontabile solo in particolari situazioni di portata di acqua. Estremamente pericoloso



 

Trovaci
Indirizzo – Via Antonio Labriola N°5 47922 Rimini
Posizione – Il Canoa Club Rimini si trova sulla sponda sinistra del Fiume Marecchia a 900 m dalla foce, nel quartiere delle Celle (vedi mappa).

Accessibilità e Trasporto pubblico
La sede è a cinque minuti a piedi dalla fermata dell’autobus n° 9 in Via XXIII Settembre fermata “VINCINI” Lato esterno città nei pressi del distributore Agip.
Dalla stazione con i mezzi pubblici il tempo di percorrenza è di 8 minuti
Dal casello autostradale dell’A14 Rimini Nord (in Auto) Via Tolemaide – Via SS N°16 Adriatica il tempo di percorrenza è di 15 minuti
Dal casello autostradale dell’A14 Rimini Sud (in Auto) Via SS N°16 Circonvallazione Nuova – Via Tonale il tempo di percorrenza è di 10 minuti
Facilmente raggiungibile in bicicletta, moto e in auto da qualsiasi parte della città.

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare in loco, Via Antonio Labriola N° 5,fuori dalla sbarra che delimita la ciclabile e l’alveo del fiume. L’ingresso in sede con i mezzi è consentito straordinariamente solo per il carico e lo scarico.

L’Associazione
Il Canoa Club Rimini è un ottimo esempio sportivo nel mondo della canoa e del kayak. Sport e avventura,capace di cogliere le innovazioni, di accettarle facendole sue, attento ai cambiamenti senza dimenticare le sue origini. Il nostro club è l’unione di tante persone che rappresentano l’amore per lo sport.

 

LE NOSTRE ROTTE

 

Di Arnaldo Croccolino * Rotta del Gusto 

Di Arnaldo Croccolino * Rotta di Marina Centro

Di Arnaldo Croccolino  **Rotta Rimini Riccione Rimini

Di Guido Marchi             *  Rotta di Portoverde Baia di Vallugola 

Di Guido Marchi             ** Rotta di Baia Vallugola Pesaro

Di Arnaldo Croccolino WW III°Discesa F. Marecchia Ponte Messa Campiano 

Di Arnaldo Croccolino WW II° Discesa F. Marecchia Ponte Verucchio Santarcangelo 

Di Arnaldo Croccolino WW I° Discesa F. Marecchia Santarcangelo Rimini